SICURYS CONSULTING SRL
Via Salarolo 2/T 40068 San Lazzaro di Savena (BO) Italia
P.Iva: 03820761207
Tel: +39 051 786840
E-mail: info@sicurys.com
Cookie e Policy privacy
Realizzazione By
QUALITA'
Uno dei più famosi modelli di qualità aziendale è il modello ISO 9001. E’ lo standard di riferimento internazionale per la gestione della qualità aziendale di ogni settore e dimensione. Il modello di gestione ISO 9001 consente di aumentare l’efficienza ed efficacia dei processi interni all’azienda, attraverso il rispetto di standard qualitativi elevati. Al contempo, permette all'impresa di accrescere la propria competitività, con un proporzionale aumento della soddisfazione dei clienti.
Il modello ISO 9001, in particolare, consente di valutare con criterio il mercato di riferimento, effettuare analisi di rischi e opportunità delle strategie avviate, controllare i costi sostenuti, aumentare la produttività e ridurre gli sprechi.
L'ISO 9001 permette, dunque, di tenere sotto controllo i processi aziendali mediante specifici indicatori, con lo scopo di migliorare sia le performance aziendali che la fiducia della clientela.
All'interno del modello ISO 9001, d’altronde, il cliente assume sempre un ruolo di primo piano. E’ in relazione a quest’ultimo, infatti, che si migliorano i processi aziendali, in termini di efficacia ed efficienza, attraverso il monitoraggio, il coinvolgimento delle risorse umane, nonché la misurazione delle prestazioni lavorative.
Il modello ISO 9001 è un modello base della gestione della qualità aziendale, poiché in alcuni casi, deve essere integrato con altri modelli di gestione della qualità. In ogni settore aziendale, difatti, vi sono altri sistemi di gestione che possono utilizzati e integrati, quali il BS OHSAS 18001 per salute e sicurezza sul lavoro, l’ISO 14001 per la gestione ambientale e l’ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni.
Sono molti i vantaggi per un’azienda che adotta un sistema di gestione della qualità.
Rispettando adeguati parametri e standard, l’impresa corre innanzitutto un minor rischio di avviare strategie e processi infruttuosi per il proprio business. In altre parole, un modello di gestione della qualità aziendale permette a un’impresa di valutare regolarmente i rischi e vantaggi della propria attività e, di conseguenza, avviare decisioni strategiche mirate, al fine da ottimizzare le risorse disponibili e conseguire con profitto i propri obiettivi.
La gestione della qualità non consente, però, di ottimizzare soltanto le risorse interne, ma anche di soddisfare le esigenze e aspettative dei propri clienti, attraverso un migliore controllo dell’azienda. Ogni fase di produzione, infatti, sarà tracciabile, a
garanzia della trasparenza verso i mercati di riferimento. L’aumento della fiducia dei clienti, unito alla diminuzione dei costi connessi all'inefficienza delle attività svolte, consentirà all'azienda di accrescere le proprie prestazioni nel lungo periodo.
Siamo a Vostra disposizione per il conseguimento delle seguenti certificazioni:
ISO 9001 Sistema di gestione per la qualità
ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale
ISO 45001 Certificazione OHSAS 18001 Sistemi di gestione salute e sicurezza sul luogo di lavoro
ISO 22000 Sicurezza Alimentare
ISO 27001 Sicurezza delle informazioni
ISO 20000 Servizi informatici IT
ISO 37001:2016 Sistemi di gestione anti-corruzione
ISO 37101:2016 Sviluppo sostenibile delle comunità
ISO 41001:2018 Sistemi di gestione delle strutture
SOA