safety-7189099_1920.jpeg

whatsapp
logo sfumato bianco 1
formazione finanziaria.jpeg
solo logo

SICURYS CONSULTING SRL

Via Salarolo 2/T 40068  San Lazzaro di Savena (BO) Italia  

P.Iva: 03820761207
Tel: +39 051 786840 

E-mail: info@sicurys.com

Cookie e Policy privacy


linkedin
whatsapp

Realizzazione By

logo noisulweb 1

FORMAZIONE FINANZIARIA

Per Formazione Finanziata “si intende la formazione ottenuta attraverso l’impiego di risorse che un’azienda stessa versa al Fondo Interprofessionale a cui decide di aderire”.
 
I Fondi Paritetici Interprofessionali, sono organismi autonomi, vigilati dall’ANPAL e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e sono stati pensati con l’obiettivo di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori. 

Le singole aziende possono scegliere il Fondo Interprofessionale a cui aderire: sarà poi l’INPS a versare al Fondo prescelto la quota che le già aziende pagano, pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.


L’adesione ai Fondi non ha alcun costo per le imprese, trattandosi soltanto di una diversa destinazione di una quota che per legge già pagano all’INPS.


Ogni Fondo Interprofessionale ha un proprio funzionamento in termini di modalità di accesso alle risorse che le aziende versano, ma in linea di massima è possibile definire alcune caratteristiche comuni dettate dalla normativa:


-  finanziano azioni di formazione finalizzate alla crescita professionale e personale dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti attraverso la presentazione di progetti strutturati e dettagliati nelle attività e nei costi;
- tutti i piani formativi per i quali si chiede il finanziamento devono avere l’accordo delle parti sociali che costituiscono il Fondo;

- i finanziamenti per la formazione si configurano come rimborso di spese sostenute per attività effettivamente realizzate, che dovranno quindi essere dimostrate e rendicontate.


Si possono chiedere finanziamenti per piani formativi che coprano tutte le necessità delle aziende in termini di contenuti.
 

I contenuti dei corsi che possono essere inseriti nei Piani per cui si chiede il finanziamento possono coprire tutte le necessità formative delle aziende: da quelli di carattere tecnico (informatica, corsi per certificazioni particolari), a quelli obbligatori per legge, a quelli legati a tutte le competenze trasversali e che oggi più che mai rivestono un ruolo essenziale per le imprese (leadership, gestione dei collaboratori, orientamento al cliente, ecc.)


I corsi devono tenersi durante l’orario di lavoro. È in questo modo che si richiede all’azienda una “partecipazione” all’investimento che si fa sui propri collaboratori. 

 

La gestione della formazione finanziata è particolarmente complessa, e per tale motivo  Sicurys Consulting Srl si propone come struttura formativa accreditata presso i Fondi che si occupano di progettazione, presentazione, organizzazione e rendicontazione dei Piani formativi.